Gruppo Ginestra
Gruppo Ginestra

Nel 1981 Roberto Bertolli e Furio Ravera fondano, presso la Casa di Cura Le Betulle, in provincia di Como, il reparto di cura dei disturbi psichiatrici e delle tossicodipendenze. Comprendendo la necessità di coniugare l'approccio farmacologico con i più aggiornati indirizzi di trattamento dei disturbi di personalità, Roberto Bertolli e Furio Ravera coltivano contatti internazionali con specialisti di riferimento e strutture terapeutiche all'avanguardia. Importante e proficua risulta la collaborazione con la Comunità canadese Le Portage, tuttora attiva. Nel 1984 fondano, a Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia, la prima comunità Crest, in seguito trasferita nelle due sedi di Vinago e Cuveglio, in provincia di Varese.


Sono questi gli anni della collaborazione con il giornalista Guido Vergani, che li intervista e scrive con loro il libro "Un buco nell'anima", pubblicato nel 1996.


In anni recenti, dopo la cessione delle comunità terapeutiche Crest ad altra amministrazione, l'attività di Roberto Bertolli e di Furio Ravera si concentra nei due reparti della Casa di Cura Le Betulle e nelle sedi di Milano.


Nel 2004 viene pubblicato il libro "Le regole o la manutenzione della Vespa" e, nel 2007, "Un fiume di cocaina", entrambi scritti da Furio Ravera.


Negli anni l'èquipe si è arricchita di psichiatri e psicologi che condividono con i fondatori la passione per l'innovazione e il valore della relazione con le persone che a loro si rivolgono.

 
Soci

Roberto Bertolli


Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Torino, è psichiatra e psicoterapeuta e dirige, presso la Casa di Cura Le Betulle di Appiano Gentile, in provincia di Como, il reparto per l'osservazione, la diagnosi e la cura dei disturbi gravi della personalità e tossicomanie

Insieme a Furio Ravera ha fondato le Comunità Terapeutiche Crest, la Società di Studio per i Disturbi di Personalità (SdP), la Comunità Terapeutica Cima di Milano e il Centro Terapeutico La Ginestra di Milano.

E' autore, insieme a Furio Ravera, del capitolo relativo alle tossicomanie in "Terapia Medica Pratica" a cura di C. Zanussi, pubblicato nel 2002. Sempre insieme a Furio Ravera e a Guido Vergani è autore del libro "Un Buco nell'Anima" pubblicato nel 1996.

 

Furio Ravera

 

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano, ha conseguito la specializzazione in

Neuropsichiatria Infantile. Dal 1980 è psichiatra presso la Casa di Cura Le Betulle dove è direttore

dei reparti "Abuso e Dipendenze da Sostanze Stupefacenti e Farmaci" e "Disturbi di Personalità e Disturbi Psicotici". Ha completato il 1° Corso MBSR ( Mindfulness Based Stress Reduction) e il Corso di 1° e 2° Livello EMDR ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dei traumi.

Insieme a Roberto Bertolli ha fondato le Comunità Terapeutiche Crest, la Società di Studio per i Disturbi di Personalità (SdP), la Comunità Terapeutica Cima di Milano e il Centro Terapeutico La Ginestra di Milano. Ha prestato numerose consulenze presso Sert, Casa di Cura Villa del Principe, Casa di Cura Villa dei Pini. Già Professore a contratto presso la Scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Milano Bicocca, tra le numerose pubblicazioni annovera "Un fiume di cocaina" e "Le regole e la manutenzione della Vespa".

 

Matteo Ferri


Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano, si è successivamente specializzato in Psichiatria. Vicedirettore dei reparti di psichiatria che afferiscono al Gruppo Ginestra presso la Casa di Cura Le Betulle e responsabile del Centro Terapeutico La Ginestra. Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale, ha ottenuto una formazione di 2° livello in Emdr e si è specializzato nel trattamento di Schizofrenia e Disturbi Psicotici, Disturbi di Personalità, Disturbi dell'Umore e Disturbi correlati a Sostanze Stupefacenti.

 

Sandro Bisato


Laureato in Psicologia Clinica all'Università di Torino, è Psicologo a orientamento cognitivo - costruttivista. Dal 1994 si occupa di Disturbi della Personalità e Disturbi correlati all'abuso di Sostanze. Dal 1996 collabora con Roberto Bertolli e Furio Ravera. Ha maturato una lunga esperienza nell'ambito delle comunità terapeutiche. E' responsabile delle residenze protette del Gruppo Ginestra.

 

Nicola Bertolli

 

Laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Milano, ha consolidato il suo interesse per l'organizzazione e la comunicazione di eventi frequentando il Master in Eventi Culturali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo aver collaborato con l'Associazione Culturale Archivio dell'Arte Metafisica di Milano nell'organizzazione di mostre e convegni, ha fatto parte del Team di Progetto di Triennale VisionLab, laboratorio permanente de La Triennale di Milano, occupandosi di sperimentazioni e fertilizzazioni nel campo dell'arte e della scienza. Attualmente è responsabile dell'organizzazione e del coordinamento della comunicazione del Gruppo Ginestra.

 
Collaboratori

Selene Bosisio 

Psicologa - Psicoterapeuta - Terapista EMDR

 

Ramona Gatto

Psicologa Clinica - Insegnante di Mindfulness


Paola Sidoli

Psichiatra - Psicoterapeuta - Terapista EMDR


Valeria Spagnuolo

Psicologa - Psicoterapeuta - Terapista EMDR


Claudia Bernasconi

Psicologa - Insegnante di Mindfulness - Terapista EMDR

  

Elisabetta Denti

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Responsabile Atelier di Teatroterapia


Chiara Gualazzi
Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Responsabile Atelier di Danzaterapia


Gerardo Carvelli

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Co-conduttore Atelier di Teatroterapia


Rossana Caputo

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Responsabile Atelier di Arteterapia


Serena Ferrario

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica


Chiara Grandini

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica


Oriana Ciappa

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Danzaterapeuta Clinica


Deborah Mazzolati

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica


Giorgio Luzzini

Dietista specializzato in Alimentazione e Nutrizione Umana


Barbara Pizzi

Responsabile Amministrativa


Sonia Magani

Segreteria


CASA DI CURA LE BETULLE


Daniela Forbice

Caposala


Anna Lippolis

Infermiera


Rossella Scali

Infermiera


Maria Schirillo

Infermiera


Andrea Villa

Infermiere


Cooperativa Solaria


Michele Paese

Presidente


Giuseppe Conte

Vicepresidente


Renato Conistabile

Consigliere


Marilena Carlino

Socio


Barbara Scordo

Educatrice


Francesca Baitieri
Educatrice


Tiziana Ceruti

Addetto alla Vigilanza


Maria Teresa La Torraca

Infermiere Addetto alla Vigilanza


Silvana Pingitore

Addetto alla Vigilanza