Gruppo Ginestra

In psichiatria esistono patologie caratterizzate da manifestazioni improvvise e severe.

In questi casi il paziente può risultare ritirato, oppositivo o francamente persecutorio, poco aderente alle indicazioni terapeutiche, spesso incapace di valutare l'opportunità di una visita specialistica ambulatoriale.

 

Un quadro clinico come quello sopradescritto determina nel paziente e nei suoi familiari intenso disagio, preoccupazione per il progressivo aggravarsi dei sintomi, e ambivalenza rispetto all'opportunità di una visita presso un Pronto Soccorso.

 

Il nostro gruppo ha un Servizio di Emergenza organizzato per eseguire visite domiciliari entro 24/48 ore, offrendo una preziosa e accogliente opportunità di intervento terapeutico.

 

Il disagio psichico trascurato o in fase acuta, può portare ad un malessere tale da rendere necessario un ricovero presso una struttura di competenza.

 

In situazioni urgenti il Gruppo Ginestra garantisce tempi di accoglimento brevissimi. E' sufficiente fissare una prima visita, chiamando il numero:

 

031.97.33.36

Dopo la prima visita il ricovero può essere effettuato anche immediatamente, qualora vi siano i presupposti e una reale necessità.

 

Il nostro gruppo gestisce due reparti presso la Casa di Cura Le Betulle:

 

- Il primo dedicato ai disturbi psichiatrici: depressione, ansia, disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare o psicosi, che, in fase acuta, necessitano di essere attentamente inquadrati e curati in regime di degenza, offrendo ai pazienti la giusta tempistica per riposare, sentirsi protetti, lasciare agire la terapia farmacologica, se necessaria, e fare tutti gli accertamenti medici opportuni;

 

- Il secondo dedicato alle tossicodipendenze, dove si garantiscono la massima riservatezza e un supporto per la disintossicazione da sostanze stupefacenti, alcool e farmaci;

 

E' inoltre possibile avere un supporto/assistenza domiciliare continuativa, tramite un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica entro 48 ore.