Gruppo Ginestra
IL CENTRO TERAPEUTICO DIURNO

Il Centro Terapeutico nasce dall'esperienza clinica, maturata negli anni dal nostro gruppo, per offrire una serie di servizi destinati a tutte le persone che avvertono la necessità di lavorare in e con un gruppo al fine di migliorare la propria qualità di vita.


Spesso le persone possono avere bisogno di un progetto personalizzato di sostegno alla quotidianità in un momento di particolare difficoltà, oppure a conclusione di un programma terapeutico residenziale.


L'équipe del Centro Terapeutico è costituita da un medico Psichiatra, quattro Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica e due Psicologi con specifica formazione.


Il Centro Terapeutico La Ginestra svolge, sulla base del progetto personalizzato concordato con l'équipe inviante, attività socio-riabilitative e socio-terapeutiche, attività espressive, attività per favorire l'acquisizione di livelli di autonomia, attività di integrazione sociale, attività di formazione e aggiornamento professionale. 

Le attività del Centro Terapeutico prevedono gruppi di gestione del tempo libero, atelier di Arteterapia (Danza, Teatro, Pittura), psicoterapia di gruppo, gruppi per l'inserimento lavorativo, affiancamento a percorsi scolastici, gruppi Mindfulness, gruppi cognitivo-comportamentali e gruppi di attività sportiva.

 

Lo scopo della specificità di ogni programma terapeutico è di formulare un progetto che consenta di identificare, accogliere e soddisfare i reali bisogni della persona, perseguendo gli obiettivi terapeutico-riabilitativi condivisi e concordati in équipe e con l'inviante.

 

Il Centro Terapeutico è rivolto a persone di entrambi i sessi con un'età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Prima di ogni inserimento presso la struttura la persona sostiene un colloquio clinico con il responsabile e trascorre due giornate di prova presso il Centro Terapeutico.

 

Il Centro Terapeutico offre un servizio d'intervento per urgenze che prevede una visita psichiatrica domiciliare e un intervento riabilitativo psichiatrico domiciliare.

Entrambi questi tipi d'intervento terapeutico sono realizzabili in 24/48 ore.

 

Nell'accogliente e confortevole struttura gli ospiti potranno trovare il luogo idoneo a trascorrere le proprie giornate, pranzare (catering biologico ) o partecipare a singole attività o atelier.