Gruppo Ginestra su Facebook
Gruppo Ginestra
Gruppo Ginestra

Nel 1981 Roberto Bertolli e Furio Ravera fondano, presso la Casa di Cura Le Betulle, in provincia di Como, il reparto di cura dei disturbi psichiatrici e delle tossicodipendenze. Comprendendo la necessità di coniugare l'approccio farmacologico con i più aggiornati indirizzi di trattamento dei disturbi di personalità, Roberto Bertolli e Furio Ravera coltivano contatti internazionali con specialisti di riferimento e strutture terapeutiche all'avanguardia. Importante e proficua risulta la collaborazione con la Comunità canadese Le Portage, tuttora attiva. Nel 1984 fondano, a Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia, la prima comunità Crest, in seguito trasferita nelle due sedi di Vinago e Cuveglio, in provincia di Varese.


Sono questi gli anni della collaborazione con il giornalista Guido Vergani, che li intervista e scrive con loro il libro "Un buco nell'anima", pubblicato nel 1996.


In anni recenti, dopo la cessione delle comunità terapeutiche Crest ad altra amministrazione, l'attività di Roberto Bertolli e di Furio Ravera si concentra nei due reparti della Casa di Cura Le Betulle e nelle sedi di Milano.


Nel 2004 viene pubblicato il libro "Le regole o la manutenzione della Vespa" e, nel 2007, "Un fiume di cocaina", entrambi scritti da Furio Ravera.


Negli anni l'èquipe si è arricchita di psichiatri e psicologi che condividono con i fondatori la passione per l'innovazione e il valore della relazione con le persone che a loro si rivolgono.

 
Soci

Roberto Bertolli


Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Torino, è psichiatra e psicoterapeuta e presiede, presso la Casa di Cura Le Betulle di Appiano Gentile, in provincia di Como, il reparto per l'osservazione, la diagnosi e la cura dei disturbi gravi della personalità e tossicomanie

Insieme a Furio Ravera ha fondato le Comunità Terapeutiche Crest, la Società di Studio per i Disturbi di Personalità (SdP), la Comunità Terapeutica Cima di Milano e il Centro Terapeutico La Ginestra di Milano.

E' autore, insieme a Furio Ravera, del capitolo relativo alle tossicomanie in "Terapia Medica Pratica" a cura di C. Zanussi, pubblicato nel 2002. Sempre insieme a Furio Ravera e a Guido Vergani è autore del libro "Un Buco nell'Anima" pubblicato nel 1996.

 

Furio Ravera

 

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano, ha conseguito la specializzazione in

Neuropsichiatria Infantile. Dal 1980 è psichiatra presso la Casa di Cura Le Betulle dove è direttore

dei reparti "Abuso e Dipendenze da Sostanze Stupefacenti e Farmaci" e "Disturbi di Personalità e Disturbi Psicotici". Ha completato il 1° Corso MBSR ( Mindfulness Based Stress Reduction) e il Corso di 1° e 2° Livello EMDR ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dei traumi.

Insieme a Roberto Bertolli ha fondato le Comunità Terapeutiche Crest, la Società di Studio per i Disturbi di Personalità (SdP), la Comunità Terapeutica Cima di Milano e il Centro Terapeutico La Ginestra di Milano. Ha prestato numerose consulenze presso Sert, Casa di Cura Villa del Principe, Casa di Cura Villa dei Pini. Già Professore a contratto presso la Scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Milano Bicocca, tra le numerose pubblicazioni annovera "Un fiume di cocaina" e "Le regole e la manutenzione della Vespa".

 

Matteo Ferri


Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano, si è successivamente specializzato in Psichiatria. Vicedirettore dei reparti di psichiatria che afferiscono al Gruppo Ginestra presso la Casa di Cura Le Betulle di Appiano Gentile (CO) e responsabile del Centro Terapeutico La Ginestra di Milano. Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale, ha ottenuto una formazione di 2° livello in Emdr e si è specializzato nel trattamento di Schizofrenia e Disturbi Psicotici, Disturbi di Personalità, Disturbi dell'Umore e Disturbi correlati a Sostanze Stupefacenti.

 

Sandro Bisato


Laureato in Psicologia Clinica all'Università di Torino, è Psicologo a orientamento cognitivo - costruttivista e Psicoterapeuta. Dal 1994 si occupa di Disturbi della Personalità e Disturbi correlati all'abuso di Sostanze. Dal 1996 collabora con Roberto Bertolli e Furio Ravera. Ha maturato una lunga esperienza nell'ambito delle comunità terapeutiche. E' responsabile delle residenze protette del Gruppo Ginestra a Milano.

 
Collaboratori

Claudia Bernasconi


Psicologa - Psicoterapeuta - Insegnante di Mindfulness - Terapista EMDR

 

Gerardo Carvelli


Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Co-conduttore Atelier di Teatroterapia


Elisabetta Denti


Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Responsabile Atelier di Teatroterapia


Serena Ferrario


Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

 

Ramona Gatto


Psicologa Clinica - Insegnante di Mindfulness

 

Chiara Grandini

 

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica


Chiara Gualazzi


Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Responsabile Atelier di Danzaterapia

 

Valentina Rossi


Dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana

 

Sonia Magani

 

Segreteria


Barbara Pizzi

 

Responsabile Amministrativa


Paola Sidoli

 

Psichiatra - Psicoterapeuta - Terapista EMDR

 

Valeria Spagnuolo

 

Psicologa - Psicoterapeuta - Terapista EMDR

 
CARTA DEI SERVIZI E CODICE ETICO