Gruppo Ginestra
CORSO MBSR

Corso MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction Program

 

Il programma MBSR è stato messo a punto sul finire degli anni '70 da Jon Kabat-Zinn presso l'Università del Massachusetts ed è indicato per la riduzione dello stress correlato a difficoltà relazionali e alla regolazione delle emozioni, a sofferenze e stress psico-fisico, all'esercizio di professioni con alto impatto emotivo (come ad es. le professioni di aiuto, quali quelle di medici, psicoterapeuti, counsellors, etc.) o ad eccezionali condizioni di vita (ad es. prolungate ospedalizzazioni, carcerazioni).


Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e più di recente in Europa, viene insegnato nelle maggiori università e la sua pratica è ormai presente in svariati settori, tra cui quello dell'educazione, del lavoro, della cura dei disagi psichici, dell'assistenza sanitaria, dello sport e della formazione professionale.


Il corso è strutturato in otto incontri settimanali, ognuno di circa due ore, più un ulteriore incontro di maggior durata, circa sei ore. Gli incontri sono di qualità esperienziale e sono orientati all'insegnamento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale: sono altresì previsti momenti di tipo dialogico così da consentire che l'apprendimento avvenga "su misura" per ogni partecipante.


Il gruppo sarà composto, al massimo, da n. 10 partecipanti per poter permettere una maggiore interazione e contatto con l'istruttore favorendo la possibilità di scambio e condivisione.


Per informazioni: Gruppo Ginestra Tel: 02/72002387 E-mail: info@gruppoginestra.it