Gruppo Ginestra
SUPPORTO RIABILITATIVO DOMICILIARE E AMBULATORIALE

Ogni disturbo psichiatrico o psicologico causa un differente grado di perdita di abilità di cura del proprio corpo, delle proprie relazioni, del proprio universo sociale e lavorativo. È a partire da questa considerazione che nell'ambito della proposta di cura offerta dal Gruppo Ginestra esiste la possibilità di attivare un servizio di riabilitazione individuale domiciliare o ambulatoriale grazie alla collaborazione pluriennale con Riabilitatori Associati.

 

Il primo passo è una telefonata con l'obiettivo di raccogliere informazioni sull'equipe riabilitativa, sulle modalità di lavoro e le aree nelle quali opera. Questo contatto telefonico ha lo scopo di fornire tutte le informazioni di base che vi occorrono per poter scegliere di fissare un colloquio conoscitivo gratuito con la persona destinataria dell'intervento e/o con le sue figure di riferimento. L'equipe riabilitativa raccoglierà i dati anamnestici e tutti gli elementi di preoccupazione dell'entourage per immaginare insieme un programma riabilitativo potenziale.

 

La riabilitazione può avvenire nel contesto abitativo della persona destinataria dell'intervento, attraverso servizi di assistenza domiciliari dedicati, oppure in una pluralità di contesti comunitari che appartengono alla nostra offerta di cura (in Casa di Cura Le Betulle, nelle residenze protette, al centro terapeutico diurno a sostegno delle proposte terapeutiche già offerte da queste strutture) attraverso un progetto concordato.

 

Si concorderà quindi un Piano di Trattamento Riabilitativo che si struttura in obiettivi generali e specifici e serve a definire le linee guida del programma e valutarne progressivamente l'efficacia.

 

Il Progetto Terapeutico Riabilitativo prevede l'utilizzo di tecniche specifiche in accordo con le linee guida di ricerca e le migliori metodologie d'avanguardia. Lo scopo della specificità metodologica di ogni programma è cucire un progetto che identifichi, accolga e soddisfi i reali bisogni della persona protagonista alla quale è rivolto, perseguendo gli obiettivi terapeutico riabilitativi condivisi e concordati.

 

Riabilitatori Associati rappresenta il comparto riabilitativo del Gruppo Ginestra.

 

E' possibile contattare il Centro Terapeutico Diurno tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 16.30 (orario continuato) per raccogliere le informazioni necessarie o visitare il sito di Riabilitatori Associati.