fbpx

Domenico De Donatis

Medico psichiatra

Medico psichiatra specializzato presso la scuola di Psichiatria dell’Università di Bologna.
Durante la formazione specialistica ha effettuato attività clinica presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Maggiore di Bologna e il Centro di Salute Mentale (CSM) di Borgo Panigale.
Durante questi anni ha partecipato alle attività organizzate dal gruppo “Esordi Psicotici” e ha condotto o co-condotto gruppi di social skills training per pazienti affetti da schizofrenia e di psicoeducazione per pazienti con disturbo bipolare. A Bologna ha lavorato inoltre all’interno del Progetto Leggieri come consulente psichiatra per i Medici di Medicina Generale e presso l’Unità specialistica per la cura dei Disturbi d’Ansia e dell’Umore.
Ha successivamente svolto attività clinica come medico psichiatra presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Merano e presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) e l’Ambulatorio di Legame dell’Ospedale di Bolzano.

Aree di ricerca di interesse

Ha frequentato il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma durante gli studi di medicina e successivamente l’Unità per la cura dei Disturbi d’Ansia e Umore dell’Università di Bologna svolgendo attività di ricerca su aspetti neurofisiologici e farmacologici inerenti i disturbi mentali e soprattutto riguardante lo studio dell’utilizzo dei livelli plasmatici (Therapeutic Drug Monitoring) degli antidepressivi per l’ottimizzazione del trattamento della depressione.

 

Ulteriori informazioni di interesse

Da Luglio 2022 svolge attività di consulenza e di ricerca presso Humanitas University nell’ambito della psichiatria personalizzata e disturbi d’ansia (sotto la direzione del Prof. Perna).

Patologie

Disturbi psicotici; Disturbi di personalità; Disturbi dell’umore; Disturbi d’ansia; Disturbo di Panico; Agorafobia; Fobia Sociale; Disturbo d’ansia Generalizzato; Disturbo Depressivo; Disturbi ansiosi e depressivi in gravidanza e/o post partum