fbpx

Valeria Spagnuolo

Psicologa psicoterapeuta

Dopo il liceo classico si iscrive alla facoltà di Psicologia presso l’Università di Padova, dove si laurea con una tesi sui meccanismi di difesa nella tossicomania.
Durante l’anno di tirocinio post lauream inizia a lavorare come operatrice in appartamento protetto e “assistente” domiciliare con gli utenti dello stesso che iniziavano a tornare a vivere in autonomia dopo il percorso residenziale.
Superato l’esame di stato per l’abilitazione professionale, nel 1998 inizia a collaborare con il Gruppo Bertolli-Ravera, presso la comunità psichiatrica di Vinago di Mornago, dove rimarrà per 10 anni. Durante questi anni apprende l’utilizzo della DBT (terapia dialettico-comportamentale) con formazione interna e perfeziona l’uso di test e reattivi psicodiagnostici.
Nel 2000 inizia a collaborare con il reparto gestito dal Gruppo Medico Bertolli-Ravera presso la Casa di Cura Le Betulle come testista-psicodiagnosta, finché nel 2008 inizia a lavorare esclusivamente presso il reparto come psicologa e testista.
La specializzazione in psicoterapia sistemica socio-costruzionista è stata una scelta dettata anche dalla necessità di avere uno sguardo e un orecchio alla famiglia delle persone ricoverate in reparto. Si è formata come terapeuta EMDR ed è in continuo perfezionamento grazie ai convegni, alle formazioni e alle supervisioni.
In qualità di psicoterapeuta riceve presso lo studio medico di Foro Buonaparte a Milan e a Gallarate.