fbpx

Servizi dedicati alla persona

EMDR

EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Questa metodologia sfrutta i movimenti oculari alternati, o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, permettendo così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Un numero significativo di pubblicazioni ne riporta l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

Il trauma psicologico può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che interrompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.

Non tutte le persone che vivono un’esperienza traumatica reagiscono allo stesso modo. Le risposte subito dopo uno di questi eventi possono essere diverse e variare, dal completo recupero e il ritorno ad una vita normale in un breve periodo di tempo, fino alle reazioni più gravi, che possono impedire alla persona di continuare a vivere la propria vita come prima dell’evento. Le conseguenze a livello emotivo si possono ripercuotere anche sul corpo, con lo sviluppo di sintomi psicosomatici.

Questo quadro sintomatologico, che può arrivare fino a delinearsi in un Disturbo da Stress Post-Traumatico, è caratterizzato appunto dal “rivivere” continuamente l’evento traumatico, continuando a provare tutte le emozioni, sensazioni e pensieri negativi esperiti in quel momento. È proprio quando ci si rende conto che le reazioni sono di questo tipo e che la sofferenza è significativa che è necessario chiedere aiuto ad uno specialista.

Attraverso la pratica dell’EMDR è possibile rendere meno disturbanti i ricordi riguardanti l’evento.

Responsabile del servizio la dott.ssa Stefania Sacchezin.