fbpx

Claudia Bernasconi

Psicologa e psicoterapeuta

La dottoressa Claudia Bernasconi è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.

Insegnante di Mindfulness con abilitazione conseguita presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School. Formata alla Dialectical Behavior Therapy per il Disturbo Borderline di Personalità e alla somministrazione dei principali test di valutazione psicodiagnostica. Terapeuta EMDR (Eye Movement Desinzitazion Reprocessing) per la rielaborazione e desensibilizzazione delle esperienze traumatiche. Ha collaborato con Fondazione Eris Onlus presso le comunità terapeutiche e i Servizi Multidisciplinari Integrati. Ha lavorato nelle sedi ambulatoriali, residenziali e semi-residenziali del Gruppo Ginestra (MI) e ha collaborato con il gruppo medico Bertolli-Ravera-Ferri presso la Casa di Cura “Le Betulle” nei reparti psichiatrici che si occupano di dipendenze da sostanze stupefacenti e farmaci, disturbi di personalità e psicosi.

La dott.ssa Bernasconi ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, seminari e workshop. Attualmente svolge attività libero professionale a Milano.