fbpx

Ramona Gatto

Psicologa psicoterapeuta

La dottoressa Romana Gatto, dopo aver ottenuto una laurea in Economia Aziendale e un Master in International Management presso l’Università L. Bocconi, ha conseguito una decennale esperienza in ambito gestionale presso una nota azienda italiana. Decide poi di avvicinarsi alla psicologia, conseguendo una laurea in Psicologia Clinica e il titolo di Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista. Attualmente collabora come psicologa ed esperta di Mindfulness e degli approcci Bottom-up presso la Casa di Cura “Le Betulle” e per il Gruppo Ginestra.

Ha ottenuto il titolo d’istruttore di conduttore di protocolli MBSR e si è perfezionata partecipando al corso per istruttori avanzati organizzato da AIM e la Bangor University, alle formazioni in Mindfulness Interpersonale secondo il modello del Karuna Core Process Psycotherapy Institute e alla Compassion focused therapy di Paul Gilbert.

Ha ottenuto il I e II livello EMDR e si è formata con Janina Fisher nel protocollo T-Trabs per il trattamento dei pazienti affetti da disturbi trauma-correlati e nella teoria polivagale, ricoprendo il ruolo di tutor nella formazione italiana condotta da Deb Dana del “Rhytm of Regulation, Foundation of Polyvagal Informed Practice ”.

Oltre a lavorare nell’ambito del disagio psicologico, la dott.ssa Gatto si è formata nell’accompagnamento alla sofferenza e al morire nell’ambito delle cure palliative.