fbpx

Servizi dedicati alla persona

Sessuologia clinica

Sessuologia clinica

La Sessuologia Clinica tratta tutte le disfunzioni sessuali maschili (Disfunzione Erettile, Ejaculazione precoce, Disturbo del desiderio, Assenza di Ejaculazione e disturbo dell’orgasmo, Ejaculazione Retrograda) e femminili ( disturbo del desiderio, anorgasmia, vaginismo, dolori pelvici a causa di endometrosi o vulvodinia).

Le cause di queste disfunzoni possono avere natura psicologica (un trauma, un lutto, una separazione o divorzio, un abuso sessuale) o patologica per la presenza di una patologia cronica (endometriosi, diabete, ipertensione, disturbi del comportamento alimentare, morbo di Chron, ipertrofia prostatica, cistiti, prostatiti, sclerosi multipla, patologie tiroidee, cefalee, disturbi del sonno, patologie cardiologiche, endocrine. etc) o a causa di una patologia oncologica (della mammella, utero e ovaie, della vescica, prostata, del rene, sarcomi penieni, del testicolo, etc). In quest’ultimo caso si parla di riabilitazione neuro-sessuologica per tutte le modificazioni psicofisiche post chirurgiche dopo l’asportazione di un organo o una parte di esso.

La Sessuologia Clinica si occupa anche di infertilità maschile e femminile, sessualità post aborto, oltre ad intervenire delle disfunzioni sessuali nell’orientamento sessuale omosessuale, bisessuale, queer, cisgender, transessuale in adolescenza e nell’età adulta, Da ultimo, spesso i disturbi dell’umore (depressione, ansia, etc) o di personalità comportano non solo disfunzioni sessuali, ma anche dipendenze da alcol, droghe, pornografia o anche pratiche sessuali devianti.

Per questo tipo disfunzioni, il Gruppo Ginestra collabora con la psicologa e sessuologa Dott.ssa Elena Vittoria Longhi.